Crea sito

Come realizzare una collana con la tecnica rosario: ispirazione e componenti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Collane, bracciali e orecchini da realizzare con la tecnica rosario. In questo articolo ti spiego alcuni trucchi per creare un bijoux personalizzato e unico.

Ci sono molti brand che hanno scelto la tecnica rosario per creare bijoux originali da indossare in ogni occasione. Mi piacciono molto perché sono versatili, colorati ed eleganti da indossare. In commercio si trovano catene già fatte facilmente personalizzabili: ho scelto di cimentarmi nella creazione di una collana usando solamente del fil di ferro in ottone e dei mezzi cristalli di diametro 3 mm intervallati da colorati Swarovski.

Sono molto affezionata a queste creazioni per un semplice motivo: ho acquistato le materie prime a Barcellona, durante un viaggio alla scoperta di Gaudí e delle sue bellezze architettoniche. Mi sono innamorata di Casa Batlló e della Sagrada Familia, che mi hanno ispirata nella scelta dei componenti per realizzare questi bijoux (vi ricordate le splendide vetrate?).

collana stile rosario colore metallo e verde fatta a mano
Una mia collana, durante la fase di creazione

Se il gioiello è artigianale poi, il suo valore è inestimabile sia da un punto di vista affettivo che del bijoux stesso. Ho unito le singole pietre a mano per realizzare una collana: circa un centinaio! È stato un lavoro che mi ha messo alla prova per la pazienza e la precisione…ma una volta finita e indossata è stata una gran soddisfazione, soprattutto per l’effetto magnetico dei suoi cristalli unito ai colori vibranti.

Alcuni consigli per iniziare

Quindi, per creare questo bijoux serviranno: fil di ferro (meglio se facilmente lavorabile e non troppo spesso), mezzi cristalli, pinze a punte tonde, pinze a punte piatte, cutter taglia fili. Di seguito alcuni consigli per scegliere e abbinare i diversi componenti:

  • Usare i mezzi cristalli o i cristalli cinesi disponibili in varie sfumature, che donano molta luce. Gioca con i contrasti, per esempio mescolando pietre trasparente ad altre opache. E perché non provare anche misure leggermente diverse?
  • Scegliere gli Swarovski di tutti i colori e dimensioni. Da provare i bicono, quelli tondi e le forme come cuori, stelline, fiori e conchiglie.
  • Inserire delle pietre naturali come agata, quarzo, acquamarina per impreziosire il gioiello;
  • Andare alla ricerca di connettore per dare un tocco di originalità al gioiello: dalle pietre incastonate alle piastre in argento o rosè. Su questo i viaggi sono perfetti per andare alla ricerca di elementi unici e particolari (creatività, creatività e creatività!)
Orecchini stile rosario colore rosa
Ci ho preso gusto! Orecchini realizzati con la tecnica rosario, unendo mezzi cristalli, perle e pietre Swarovski.

Trovare l’ispirazione e reinventare il proprio stile

Basta seguire le tendenze, spulciare qua e là per i negozi le tendenze: in questo i brand più noti possono essere una fonte di ispirazione perché dettano le tendenze. La scelta dei materiali dipende anche dallo stile che vogliamo dare al bijoux, per esempio:

  • Elegante? Meglio usare colori neutri come il nero abbinandolo a pietre silver, gold o rosè.
  • Boho? Perché non scegliere colori pastello e in contrasto tra loro, sperimentando dimensioni diverse, sovrapponendo diverse collane tra di loro con pietre e colori diversi. Si possono creare anche collane più lunghe in modo da fare più giri intorno al collo.
  • Anni 80-90, con charm smaltati da alternare alle pietre e alle catene.

E poi per quanto riguarda l’ispirazione Pinterest può aiutare: creare un profilo e condividere le proprie creazioni regala tanta soddisfazione. Leggi questo articolo per scoprire perché conviene creare un profilo se sei un creativo.

Tra i miei brand preferiti: Maman et Sophie, con i suoi charms smaltati, Gucci con le sue collane con pietre multicolor. Quali sono i tuoi brand preferiti?

Collana handmade stile rosario
Una colla che ho realizzato usando mezzi cristalli, Swarovski e pietre naturali.
condividi questo post
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.