Crea sito

Social Media Marketing di Guido di Fraia: recensione del libro

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Questo post parla di un libro che mi è piaciuto e che consiglio a chi vuole approcciare il tema del Social Media Marketing. Edito da Hoepli, Social Media Marketing è un evergreen che spiega i principi fondamentali della comunicazione digitale. Da tenere a portata di mano sulla propria scrivania.

Come è cambiato il marketing nell’ultimo decennio? Quale approccio devono adottare le aziende quando comunicano con il proprio pubblico? Social Media Marketing. Manuale di comunicazione 2.0 riassume questo cambio di paradigma mettendo di fronte al lettore una serie di strumenti imprescindibili per una comunicazione efficace.

Introduzione

Il testo, curato da Guido di Fraia parte da un presupposto fondamentale: lo scenario comunicativo è cambiato. Non esiste più il tipico approccio one-to-many, bensì un modo di comunicare che è one-to-one, un contesto open source basato sui contenuti anche e soprattutto sui generati dagli utenti e sulle conversazioni all’interno dei social media. Creare un piano di comunicazione online è estremamente complesso è richiede l’applicazione di tecniche diverse.

Anneddoti e descrizione

È un manuale da leggere in treno o in una sala d’attesa; è un manuale da sottolineare, studiare e rileggere in continuazione perché illustra in modo semplice concetti evergreen. Di base gli strumenti tecnologici cambiano e si evolvono, ma i principi rimangono gli stessi: come rendere visibile la propria attività? Come comunicare con i pubblici? Come monitorare i risultati e i comportamenti in modo tale da garantire un’esperienza ottimizzata? Come coinvolgere le persone?

Il libro è scritto grazie al contributo di esperti del marketing, tra cui Guido di Fraia, Mauro Lupi, Andrea Genovese, Gianluca Diegoli, Paolo Iabichino, Mirko Lalli, Nazzareno Gorni, Andrea Saravezza, Michele Marzan, Marco Massara, Miriam Bertoli e molti altri. Ogni tematica è trattata nel dettaglio sia da un punto di vista teorico che più tecnico. Grazie a questo libro ci si può affacciare al mondo del marketing 2.0, in continua evoluzione, imparando gli elementi di base del marketing.

Perché lo consiglio e come approfondire

Per chi non conosce questo ambito e vi si vuole affacciare per conoscere il nuovo approccio della comunicazione digitale, Social Media Marketing è un ottimo inizio. Poi, il consiglio è di utilizzare manuali “verticalizzati” che trattano argomenti più nel dettaglio o ancora meglio i corsi online.

condividi questo post
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.