Crea sito

Creatività e business, libri consigliati e consulenza

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Non mi sono mai lanciata in una mia attività, nonostante avessi molte idee e progetti. Ho sempre pensato che fosse necessario farsi le spalle grosse attraverso la gavetta.

Conosco però molte coetanee che hanno trasformato la propria passione in un progetto di business. Credo che per farlo servano inventiva, creatività, passione, e un pò di propensione al rischio.

Serve consapevolezza

E non solo. Occorre essere consapevoli di ciò a cui si va incontro quando si apre un negozio o un’attività che sia di ristorazione, abbigliamento, o di fornitura di servizi. In particolare, mi sono sempre chiesta come facessero le artigiane a proporsi in maniera impeccabile a mercatini e fiere di settore.

Più di una volta sono rimasta affascinata dalla cura con cui molte piccole imprenditrici gestivano minuziosamente la propria idea di impresa, facendola crescere, passo dopo passo.

Dalla scelta del logo e del marchio attraverso i quali proporsi favorendo il ricordo, alle pratiche amministrative da preparare (fare l’artigiana comporta obblighi e adempimenti diversi); fino alle attività di marketing e comunicazione.

Sono aspetti molto importanti e oggi ci sono molte consulenti sul mercato che propongono diversi servizi utili agli artigiani o ai creativi in procinto di aprire una propria impresa.

C’è stato il tempo in cui ero quasi intenzionata a creare qualcosa di mio, ma ancora studiavo e sentivo di non avere ancora abbastanza esperienza su molte cose. Avevo acquistato un libro dal titolo “Creatività e business. Trasforma il tuo hobby in una professione” di Gabriella Trionfi, per togliermi quel sassolino dalla scarpa e informarmi.

Lo consiglio. Nel suo piccolo, l’autrice mi ha aperto gli occhi. Ovviamente non è un testo esaustivo al 100% e non fornisce una formula magica per creare un business di successo.

Dodici capitoli. Oltre duecento pagine di consigli concreti su qualsiasi aspetto come la vendita in negozio o sui canali digitali come Etsy o A Little Market.

Altri siti web e consulenti

Ad oggi, esistono anche molte consulenti di web marketing come Sara Malaguti de La Flowerista, che forniscono consigli utili e servizi su come trasformare una passione in un progetto ambizioso e creativo. Credo sia molto importante sentirsi appoggiati da amici e parenti, che possano stimolarci a creare qualcosa di sorprendente, tenendo sempre a mente quali sono i nostri obiettivi e i valori che vogliamo trasmettere al nostro pubblico.

Il primo passo dopo aver letto questo libro è stato quello di creare Efepe.it dove poter condividere le piccole esperienze e trovare pian piano anche io la mia strada. Ci sono voluti anni per ragionare e capire… e ancora adesso non mi è tutto chiaro 😂

Del resto abbiamo tutta una vita davanti, ma se quella passione è così forte, dobbiamo alimentarla. Sempre.

condividi questo post
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Table of Contents